Il Laguna Libre Eco Ristorante & World Jazz Club ha ottenuto, assieme ad altri tre storici ristoranti veneziani e un ristorante sul Garda, la prestigiosa certificazione RS360 per la ristorazione sostenibile. Promossa e sostenuta dalla Regione Veneto come progetto pilota, questa certificazione rappresenta una vera e propria “patente” di sostenibilità, attestando l’impegno di questi ristoratori verso pratiche ecologiche e responsabili. Assegnata a Venezia nel maggio 2024 ai ristoranti Laguna Libre, Vini da Gigio, Le Testiere, Trefanti e Le Rasole, la RS360 è il primo certificato di ristorazione sostenibile riconosciuto in Veneto, costituendo questi cinque ristoranti il primo nucleo di ambasciatori per la diffusione della sostenibilità in tutta la regione. La certificazione RS360 è da alcuni anni riconosciuta e molto diffusa anche nella Regione Emilia Romagna.
Promosso da Miriam Bisagni con PiaceCiboSano APS e supportato scientificamente dai professori Ettore Capri e Lucrezia Lamastra dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il programma RS360 fa parte del progetto “RicibiAMO chi AMA il cibo non lo spreca”. Questo progetto valorizza le scelte gestionali dei ristoratori che mirano al miglioramento continuo per affrontare la concorrenza e innovare con successo.
Il ristoratore sostenibile è un imprenditore che rispetta la terra e il cibo, gestendo le risorse con consapevolezza e responsabilità. Egli si prende cura del personale e della clientela, sostiene le aziende sociali e investe in tecnologie e formazione per ridurre l’impatto ambientale, migliorando la sicurezza dei processi lavorativi.
Il programma RS360 si sviluppa attraverso sette moduli che affrontano vari ambiti della gestione di un ristorante, dalla selezione delle materie prime alla formulazione dei menu, dalla formazione del personale alla valorizzazione del territorio, fino alla gestione responsabile delle risorse energetiche, idriche e dei rifiuti. Ogni modulo prevede obiettivi specifici monitorati con indicatori rendicontabili in un bilancio di ecosostenibilità.
L’importanza di questa iniziativa è notevole per noi ristoratori partecipanti, motivati a esplorare le opportunità offerte dalla sostenibilità, per i nostri clienti, destinatari finali di una filiera produttiva delicata e ad alto impatto socio-economico, ma anche per il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico veneziano e veneto che, insieme alle bellezze naturali e architettoniche, può rappresentare un importante trampolino di lancio per il rilancio del settore.
L’ottenimento della certificazione RS360 da parte del Laguna Libre non solo attesta l’impegno verso la sostenibilità, ma offre anche una garanzia preziosa per i clienti, confermando che il locale aderisce a pratiche ecologiche e responsabili.
Comitato scientifico RS360
Ettore Capri, Professore ordinario – Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
Lucrezia Lamastra, Professore associato – Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
Miriam Bisagni, Presidente Associazione Piacecibosano APS
Giancarlo Morelli, Chef Pomiroeu
Giorgio Donegani, Direttore Food Education Italy
Edoardo Fornari, Professore associato – Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza – Food and Marketing
Leone Arsenio, Medico diabetologo e specialista in nutrizione clinica
Fabio Amidei, Responsabile Cultura e Sostenibilità di ALMA
Filippo Sinisgalli, Executive Chef Il palato italiano
Duccio Caccioni, Direttore di FICO
Paolo Massobrio, Critico enogastronomico
Monica Maj, Dietista
Cristina Govoni, Dirigente responsabile Servizio Giuridico dell’ambiente, rifiuti, bonifica siti contaminati Emilia-Romagna
Fiamma Valentino, Phd Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – AT Sogesid
Cerca, scarica e istalla la app RS360 per mangiare sostenibile nei ristoranti certificati in tutta Italia