Presentazione del libro “Le classi sociali in Italia, oggi” di Pier Giorgio Ardeni
sabato 16 Novembre @ 17:30 - 19:00
Al Laguna Libre, dialogano con l’autore il sociologo Gianfranco Bettin e Sandro Moro
Con il suo libro Le classi sociali in Italia oggi (edizione Laterza), Pier Giorgio Ardeni riporta al centro del dibattito una questione fondamentale: le classi sociali esistono ancora? In un’Italia che ha attraversato decenni di cambiamenti economici e culturali, Ardeni riprende il filo dell’analisi lasciato da Paolo Sylos Labini, che cinquant’anni fa tracciò un quadro profondo della struttura sociale italiana. Se in passato si era potuto dire che “la guerra di classe è finita” e che “siamo tutti classe media”, oggi le ricerche di Ardeni mostrano come le divisioni sociali siano rimaste forti e nette, sebbene mutevoli.
Questo incontro offrirà un’occasione preziosa per discutere temi di grande attualità, come il peso delle disuguaglianze nella distribuzione del reddito, la mobilità sociale e l’accesso all’istruzione, e di riflettere su come il mutamento della struttura di classe influisca sulla crisi della democrazia e della rappresentanza in Italia. Accompagnato dal sociologo Gianfranco Bettin e da Sandro Moro, Ardeni guiderà il pubblico attraverso un’analisi dettagliata e aggiornata, invitandoci a interrogarci su cosa significhi oggi appartenere a una classe sociale e su come ripensare le basi della nostra società.
Un appuntamento al Laguna Libre per chi desidera approfondire la realtà sociale italiana, alla luce di nuovi studi e prospettive.