Cerca
0

Il tuo carrello

Toggle menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro “Per un lavoro dignitoso”: giovani migranti e lavoro

domenica 22 Settembre @ 17:30 - 19:30

Il Laguna Libre ospita, domenica 22 settembre, alle ore 17:30, la presentazione del libro “Per un lavoro dignitoso”, curato da Fabrizio Aroldi e Simone Oggionni. L’incontro offre uno spazio di riflessione sulle storie e le esperienze di dieci giovani migranti, tra prima e seconda generazione, impegnati nelle campagne e nelle aziende della Pianura Padana. Le loro testimonianze rappresentano uno spaccato di vita reale, in bilico tra sfruttamento e il desiderio di una vita migliore, che spesso rimane invisibile agli occhi del grande pubblico.

Il libro, frutto di un lavoro svolto in collaborazione con il punto pace Pax Christi di Cremona, raccoglie interviste che toccano aspetti centrali della vita di questi giovani: dalla loro storia personale alle esperienze lavorative, dai legami familiari al percorso scolastico, fino a toccare temi più ampi come il ruolo delle donne, le religioni e la politica. Queste testimonianze spingono a guardare oltre i preconcetti e a riflettere sulle condizioni di chi contribuisce quotidianamente alla nostra economia, spesso senza tutele adeguate.

Il Laguna Libre, oltre a essere un luogo dove la cucina e l’arte si intrecciano, vuole essere uno spazio di confronto e dibattito su temi sociali di rilevanza contemporanea. In questo contesto, il libro “Per un lavoro dignitoso” si inserisce come una preziosa occasione per discutere il rapporto tra lavoro, migrazione e dignità umana. La realtà del Laguna Libreè arricchita anche dall’esperienza di giovani migranti che, in linea con le storie raccontate nel libro, trovano qui un’opportunità di integrazione attraverso il lavoro, contribuendo con il loro impegno alla crescita del locale e arricchendo la comunità con le loro esperienze e competenze.

La serata vede la partecipazione di Fabrizio Aroldi, co-autore dell’opera, e di Roberto Tuninetti, direttore della Cooperativa Sociale Levante ed esperto di politiche migratorie, che discutono le problematiche emerse dalle testimonianze raccolte. Alcuni dei giovani protagonisti del libro sono presenti per raccontare direttamente la loro esperienza, offrendo una prospettiva umana e diretta. A moderare l’incontro è Renata Mannise, consigliera di Municipalità di Venezia, Murano e Burano e figura di riferimento nel campo delle iniziative legate alla giustizia sociale.


 

L’evento è ad accesso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Iniziativa promossa  dall’associazione Sinistra Futura

in collaborazione con il gruppo informale Laguna Mondo

 

Dettagli

Data:
domenica 22 Settembre
Ora:
17:30 - 19:30
Categorie Evento:
,
Sito web:
www.lagunalibre.it

Luogo

Laguna Libre eco ristorante e World&Jazz music club
Cannaregio 969
Venezia, Venezia 30121 Italy
Phone
0412440031
Visualizza il sito del Luogo

Organizzatore

LAGUNA LIBRE Risto Jazz World music club
Phone
0412440031
Email
info@lagunalibre.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore
× . Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday
×