
- Questo evento è passato.
Un altro Fontego, un’altra città.. per una Venezia possibile I Incontro e presentazione libro
domenica 16 Marzo @ 17:30

Venezia sta cambiando, ma in quale direzione? In un contesto sempre più segnato dalla privatizzazione degli spazi pubblici e dalla trasformazione della città in una vetrina turistica, emerge la necessità di ripensare Venezia come luogo di vita, comunità e cultura.
L’incontro “Un altro fontego, un’altra città. Per una Venezia possibile” nasce come occasione di confronto su questi temi, partendo dall’analisi di modelli di sviluppo urbano alternativi e dal dibattito sulle politiche che potrebbero restituire alla città una dimensione più inclusiva e sostenibile.
A introdurre e coordinare la serata sarà Marco Borghi, Presidente della Municipalità di Venezia, mentre Paola Somma, ricercatrice e autrice del libro “Privati di Venezia”, offrirà una riflessione approfondita sulle dinamiche di privatizzazione che hanno riconfigurato la struttura fisica e sociale della città.
Saranno presenti gli autori del libro “Un altro Fontego. Storie di città”, Cafoscarina, 2024, seconda edizione, in un dialogo aperto con il pubblico, per immaginare insieme una Venezia ancora possibile, al di là della monocultura turistica e delle logiche speculative.
Un evento per chi ama Venezia e vuole contribuire a scrivere il suo futuro.
______
______
Ingresso libero senza prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili