Gli spazi

DOVE SIAMO
Palazzo Surian Bellotto è stato nell’800  sede dell’ambasciata di Francia nella Repubblica Serenissima e per un anno ci ha vissuto, come suo segretario, il filosofo, musicista e scrittore Jean Jacques Rousseau.

Il pensiero e gli scritti di Rousseau influenzarono  Voltaire e portarono alla rivoluzione francese , alla democrazia, al  pensiero libertario, ecologista.

Diverse fonti raccontano e testimoniano che artisti e pensatori francesi di quell’epoca sono passati e hanno soggiornato nel Palazzo in visita o  per sosta, in partenza o ritorno,  per viaggi verso e dall’oriente.

Negli anni ’30 del ‘900 I magazzini di Palazzo Surian ospitavano invece un’area espositiva per la produzione di perle di vetro del Cav. Mazzucco, un’attività produttiva che dava lavoro soprattutto a donne, in particolare madri sole e donne in difficoltà.

I magazzini sono stati restaurati con un progetto tutto orientato alla sostenibilità ambientale grazie a materiali innovativi e certificati dal punto di vista ecologico per consentire isolamento termico ed acustico, ma anche risparmio energetico e controllo dei picchi di consumo.

Come raggiungerci

Fondamenta di Cannaregio

Venezia

Fermate ACTV: Ponte delle Guglie e Crea